Luke Donald: anche i migliori sbagliano..........

venerdì 31 ottobre 2008

W LA BIONDA ! (che non è solo quella "storica" della Peroni)

Beh ragazze e ragazzi, golfisti e non, il post di oggi è proprio dedicato alla BIONDA.
No, non mi sono rincretinito, voglio ancora parlare di golf e di come ancora ce lo stiamo godendo (grazie Buon Dio per questo - almeno fino a qualche giorno fa - mite inizio d'autunno), ma non posso non parlare anche della BIONDA.

Forse però sarebbe più giusto parlare delle BIONDE al plurale.

La prima, che definisco "storica", è legata a qualche intenso anno della mia vita, è quella che cerchiamo spesso insieme agli amici come premio alla 19a buca (ndr Marietto me ne deve ancora una per una discreta "pettinata" che gli ho rifilato di recente al Molinetto!), ed è la stessa che ha segnato l'intera vita dell'amico (anche ottimo golfista !) Rudi, vita della quale "aziendalmente" ho condiviso appunto qualche intenso anno.
Il link del titolo vi porta ad una novità libraria, "La Bionda Della Mia Vita" , titolo che vi consiglio caldamente, un pezzo della vita di tutti noi, del nostro paese e di un marchio italiano conosciuto in tutto il mondo, la Birra Peroni.

L'altra BIONDA è invece una BIONDA in carne ed ossa, ma anch'essa trovata alla 19a buca al Golf Feudo d'Asti.
Per non confondervi però comincio dall'inizio.

Sabato 25 Ottobre
Finale Golf In Cantina - Golf Feudo d'Asti, con qualche sorso di Barbera d'Asti al tee di sei buche possiamo anche migliorare lo score (ma sopratutto giochiamo tutti ben sapendo che oggi non prenderemo la quasi-solita virgola !)
La squadra Slice & Draw è al gran completo: Il Presidente, Marietto, Woods e Piffi Il Golfista.

Arriviamo leggermente in ritardo sulla tabella di marcia. Il navigatore della mia auto si è confuso, ma in realtà abbiamo dovuto trovare una farmacia, Marietto ha infatti comunicato, anche a tutto il personale in servizio (giornalaio, barista, pasticciere, panificatore, ecc.) a Piazza Guardi di Milano, di essere affetto da un forte fastidio, ha bisogno di una qualche pomata, ma rifiuta le supposte......
Dopo una breve seduta di riscaldamento partiamo dalla buca 10 (par 3) e, dopo aver spergiurato per tutto il viaggio Milano-Asti di essere sereno ed in totale self-control, Marietto dopo un primo colpo lungo ma fortemente a sinistra rispetto al green, non trovando subito la palla dispersa in un selvatico rough afferma:

"Mi sono già rotto le @§@@XX, me ne vado a casa !!"
Mi sembra da subito difficile che possa rispettare e dare seguito alla sua irabonda affermazione: siamo venuti con la mia macchina ed io invece vorrei giocare possibilmente tutte le 18 buche.
Partiamo tutti comunque piano, nelle prime cinque buche Il Presidente raccoglie 11 punti, Marietto e Woods 10, io 9.

Qualcuno asserisce di avermi visto gettare un ferro a terra in un gesto di profonda stizza alla quarta buca: probabilmente non ero io, era il mio "terzo me" (Self 3) che insultava il "secondo" (Self 2) ed il "primo me" (Self 1) che in combinazione avevano già raccimolato due X nelle prime quattro buche. (cfr. "The Inner Game of Golf" W.Timothy Gallway)

Alla fine delle prime nove buche Marietto ed Il Presidente sono appaiati a 22 punti (ma Marietto non doveva andarsene già alla prima buca ?), segue un sempre forte Woods a 20, io sono solo a 15 punti. I miei diversi Self sono un pò in subbuglio, ho già contato dopo 9 buche ben 4 X.
Però non mi lamento più di tanto, la compagnia è sempre ottima, alcuni con me (non tutti, Marietto infatti continua a non credere alla potenza di Excalibur fabbricata con riti magici dal Mago Merlino della Callaway e continua a tirare driver con effetto banana a destra) condividono Excalibur che continua a fabbricare colpi lunghi e dritti (60% di fairway colpiti, sapete fare di meglio ?) ed a sprazzi sta venendo fuori il gioco che mi ha contraddistinto da quando il Guru Carlos ha cominciato a rimettere ordine ai miei vari Self.

A questo punto siamo sulle prime 9 del percorso, qualcosa (finalmente) mi succede. Non lo paragono ad un miracolo (cfr. "Miracolo alla Diciassettesima Buca" J. Patterson & P.De Jonge), ma comunque comicio ad "ubbidire" ordinatamente ai consigli del Guru, consigli che ripeto incessantemente nella mia mente in uno stato di profonda concentrazione, nel giro di sei buche attuo un forte recupero.
Ci ritroviamo così alla 15 buca tutti nuovamente appaiati: Marietto ed Il Presidente a 34 punti, Woods (che non molla mai) e Piffi a 32.

Ci sono le ultime 3 buche da fare, in sequenza sono un par 5, un par 3 ed un par 4.

Io non mollo e trovo altri 9 preziosissimi punti chiudendo a 41 (36 senza vino - al mio nuovo hcp di 27,3!)
Woods sente forse la fatica (e forse la pressione ?), riesce a raccogliere solo altri 4 punti, chiudendo a 36 (30 senza vino)
Il Presidente (un po' distratto nelle ultime buche) registra 6 punti chiudendo così a 40 punti (34 senza vino).
Marietto (che evidentemente nonostante fastidi vari non se ne è andato a casa e gioca senza Excalibur) raccoglie ben 10 punti e chiude con un sonoro 44 (38 senza vino).

Marietto tra di noi oggi è il Campione.

Nelle classifiche finali su 93 partecipanti otteniamo:
  • Netto - Marietto con un brillante 11° posto assoluto, a seguire Piffi 27° con 41 punti, Il Presidente 32° con 39 punti ed infine Woods 59° con 36 punti.

  • Lordo - Sorpresa de Il Presidente al 21° posto con 24 punti, seguito con lo stesso punteggio ( ! ) dal Marietto al 22° posto ( handicap più alto rispetto al Presidente ), poi Piffi al 38° posto con 20 punti e Woods al 56° posto con 15 punti.



Si va bene, ma la BIONDA che c'entra ?
C'entra, c'entra, eccome se c'entra.
La troviamo, appunto in carne ed ossa, alla 19a buca.
Che ne dite ragazzi facciamo una foto ? Chiedo io.
Il Presidente e Woods scompaiono negandosi (....devo andare, ....faccio tardi, ....ma guarda che ora si è fatta, ecc ecc).

Marietto invece, probabilmente galvanizzato dallo splendido risultato della giornata, non solo parte all'arrembaggio, ma comincia uno sproloquio inondando la BIONDA con un fiume di parole (qui di seguito un piccolo campionario, posso però assicurarvi che ne ha dette molte di più):

"... facciamo la foto per il blog ...


... si perchè noi abbiamo un blog ...


... allora facciamo la foto così la mettiamo sul blog ...


... si poi ci dai anche l'assenso a pubblicare la foto ...


... sai la legge sulla privacy ...


... no stai tranquilla è solo un blog di golf ...


... si insomma il blog si chiama slice & draw ...


(ndr ma quando mai ?)


... ma poi ci mettiamo anche altre foto ..."


Finalmente più volte richiamato nella sua completa distrazione (non so bene da cosa, ma penso che il decoltè della splendida BIONDA abbia innescato una particolare reazione alle sinapsi di Marietto), riusciamo a tacitarlo ed al terzo tentativo otteniamo la foto che qui di seguito espongo come un trofeo.


Purtroppo dobbiamo correre a Milano, perdiamo così la premiazione e (forse) qualche premio conferito sempre dalla BIONDA.

Ci aspetta un'ottima cena siciliana ed un brindisi ai 28 anni (?) di Gigi Luigi. Ancora auguri !


p.s. si attende a ore comunicazione ufficiale sul nostro sito in merito alla edizione 2009 della Coppa la Triade a cura della Presidenza

Nessun commento: