Luke Donald: anche i migliori sbagliano..........

giovedì 2 ottobre 2008

Non ci siamo scordati di voi !


Si è vero ho (abbiamo ?) fatto passare troppo tempo.
Il blog è rimasto qui, da solo (con fatica sta raggiungendo 2000 visite), soprattutto solo e non aggiornato e un'altra estate è passata.

E solo adesso tra:



  • borse mondiali, banche d'affari, compagnie di assicurazione che crollano,


  • petrolio che sale-scende-sale-scende (ma gasolio e benza costano sempre uguale ?)


  • un autunno un po' troppo prematuro (lunedì mattina 8,5°C ???, tra qualche giorno i green saranno tutti gelati - aaaargh !!),


  • l'Alitalia che fallisce, anzi no forse recuperiamo, anzi no fallisce, anzi no forse ce la fa, aspetta che firmano anche gli operatori ecologici delle piste aeromobili, i giardinieri di Fiunicino e gli autisti dei trenini bagagli


  • una S.S. Lazio prima in classifica (urca ! al solo costo di 2,0 M€, quasi come l'Inter di Moratti ma con molti meno zeri !!),


  • Zarate capocannoniere, ma proprio tanto capo e pure cannoniere,

ma che cosa avrò mai da raccontare ? E che domande !!

Avrò certamente da raccontarvi di una stagione di golf che (maledettamente veloce) è volata a suon di 18 buche, green, virgole, qualche penalità, par, gare si, gare no ecc ecc.
Il bello è che non potrò (potremo, e non è un plurale maiestatis) raccontare proprio tutto, tutto.
Sai che noia. Ma almeno vi lancio qualche spunto, qualche riflessione e attraverso i fatti salienti ricostruisco un diario di una stagione per alcuni intensa e per altri (sempre i soliti) assolutamente latitante.

Luglio



  • Qualche giocata sulla distanza delle 9 buche ad inizio mese, sempre verso le 6 del pomeriggio a Tolcinasco, fra queste se ne ricorda una con una garetta a coppie dove anche grazie ad un driver miracoloso (Callaway Big Bertha 460 con shaft "mistero") la coppia Presidente (come al solito solido)-Woods (in giornata di grazia) straccia la coppia Marietto (quasi in forma)-Piffi (particolarmente svogliato)



  • Riappare sul campo del prestigioso Golf Club Folgaria lo Zio Bobo che salvato da un set di clubs di riserva di Piffi (valore commerciale 100€ su Ebay! della serie "i materiali non contano") in due settimane di permanenza a Folgaria infila un numero impressionante di giri e di buche. Si segnala in particolare un ottimo 54 colpi su 9 buche, basterebbe poco per raggiungere l'handicap !




  • Piffi in gara ufficiale sempre a Folgaria centra un buon 4° posto con 36 punti, niente di eclatante, ma comunque soddisfacente. Sarà un caso ma il 4° posto nella stessa giornata viene anche raggiunto dal grande "Squalo Bianco" Greg Norman che a 53 anni torna a mordere in una delle più difficili gare della stagione, il British Open al Royal Birkdale.



  • Piffi sempre in gara ufficiale la settimana seguente prende la solita virgola, ma con l'ausilio del Presidente in veste di "sommo" caddie, conosce Andrea Z. da Padova, soprannominato da quel momento "il driver degli Scrovegni" [messaggio in codice: attendiamo convocazione ufficiale ad altre 18 buche a Padova], con il quale rimembrando antichi comuni passati di "bionde" bevande, perde completamente di vista la gara nel cazzeggio goliardico più totale. Si segnala in particolare anche l'incontro sulle prime buche di gara con una nota referente del Board di Saint Andrews: "io le regolette le conosco molto bene" (soprattutto quando bisogna farle osservare agli altri ndr) gracchiava l'ignara signora sull'orlo di un dirupo golfistico-dolomitico, mentre i tre goliardi inviperiti mimavano una spinta nel vuoto.......



  • Marietto e Federico "The Tiger" jr. infilano qualche giro qua e là sempre con buoni risultati, ma mai in competizione ufficiale e sempre braccati da qualche telefonata......



Agosto



  • Piffi espatria tre settimane al Provo Golf Club di Turks & Caicos, chiede asilo politico, viene testato sul campo in ben cinque giri da 18 buche dalla British West Indies Golf Commission, ma rimandato in Italia alla fine delle tre settimane. Il "bermuda grass" insieme ad un costante vento da sud-est che anticipa gli uragani di settembre mettono a dura prova i nervi di chiunque.


  • Marietto e Federico "The Tiger" jr. espatriano in Tunisia, non chiedono asilo politico, ma comunque praticano un buon golf. Ad onor del vero nessuna ha visto scores ufficiali e/o ufficiosi, si è parlato di 40-43, ma si trattava di gradi Celsius e non di colpi (almeno così credo).



  • Il Presidente e Woods vengono avvistati al Dolomiti, sede negli ultimi anni della prestigiosa manifestazione che da il nome a questo blog, ed ancora una volta riappare il miracoloso driver della Callaway che con le sembianze di Excalibur permette ai due giocatori risultati sul campo paragonabili a quelli dei migliori professionisti (testimonianze ufficiali sono disponibili presso la Segreteria e la Direzione del Dolomiti).



  • Il Marito della Titti viene visto un paio di volte al Golf Club Folgaria, si suppone anche in gara. Il commento in questo caso è un a citazione che tutti ricorderete: "non mancò l'audacia, mancò la fortuna"; risulta inoltre una nota ufficiale di protesta in merito alla "presunta" pericolosità del campo, ribatto io il campo non è pericoloso affatto, sono pericolosi alcuni giocatori.........



  • Il mese si chiude con un bel 18 buche di riacclimatamento a Zoate con protagonisti Il Presidente, Woods, Marietto e Piffi; questa volta non è una gara a coppie, anche se Marietto dopo un inzio promettente spinge per una rivincita. Anche in questa occasione Excalibur ottiene l'attenzione della maggior parte dei giocatori (sempre della serie "i materiali fanno la differenza"). Marietto però fa il difficile e cerca di evitare il contatto con lo strumento miracoloso. La giornata si chiude con un ottimo giro del Presidente che rasenta la perfezione - 83 colpi e 42 punti - e la migliore prestazione 2008 di Piffi - 103 colpi e 43 punti (porca miseria mai che succeda in gara !); Woods (irriconoscibile) e Marietto (iracondo e pettinato) non pervenuti.



Settembre



  • Il mese si apre con la spasmodica ricerca in tutto il globo terraqueo di copie autenticate di Excalibur a cura del Presidente e di Piffi, Marietto non partecipa, non crede alla magia del Mago Merlino della Callaway e lo strumento miracoloso viene in qualche modo da lui esorcizzato. Vengono avvistate, soprattutto via internet negli USA ed in UK diverse copie, ma nessuna sembra autentica e forte è l'indecisione relativa allo shaft da adottare e scegliere. Alla fine quasi dietro casa il Presidente trova 2 pezzi, 10° e 11°, con lo shaft forse giusto forse non giusto, macchissenefrega, ce li compriamo e diventiamo professionisti in due settimane !



  • Piffi non resiste e va in gara subito a Tolcinasco, risultato discreto, niente virgola, ma comunque Excalibur fa la sua parte (è il resto che non va ?). Nello stesso team il quasi professionista nonchè quasi Score d'Oro Tolcinasco (oggi è 2° in classifica !) Sergio F. "Smoking Golfer", infila un bel 5° posto, ma soprattutto surclassa nel ricordo di noi veri golfisti il Giocatore Rossi ormai non più Giocatore e declassato a mero accompagnatore sportivo.



  • Sul numero di Settembre di "golf & turismo" apprendiamo (con tanto di foto) che Bitti "The Panther" nel mese di giugno all'Olgiata con la bellezza di 40 punti, ed ovviamente la classe che lo contraddistingue, arriva terzo in seconda categoria al Torneo BladeLogic - Quattro Stagioni Ricoh by Club Med. Nella foto pubblicata (pag.201) l'espressione del viso è di circostanza (mi ricorda qualche interrogazione a scuola), mi sa che in quel momento pensava a quei due punticini persi qua e la che gli sono mancati per la vittoria....... ma che scherziamo ! ottimo risultato !! io al posto suo avrei avuto un sorriso ebete di felicità stile 48 denti !!


  • Il Presidente, probabilmente più che soddisfatto dagli 83 colpi di Zoate, si da alla caccia, anche in questa arte (detta venatoria) raggiunge successi invidiabili come testimoniato dalla foto e dai trofei annessi ("ed anche quest'anno la cena di pre-Natale è assicurata" - sembra pensare il soddisfatto Presidente)




  • Il mese si conclude con una gara ad Golf Feudo d'Asti con un Marietto in grande forma -ottimo 37 punti e 3° in classifica - Federico "The Tiger" jr. 32 punti con le prime 9 giocate ad ottimi livelli, Piffi non pervenuto, con una marea di X, una virgola meritata, ma almeno con Excalibur rovente. Il Marito della Titti non pervenuto e forse mai arrivato, ma comunque soddisfatto dall'uso del Golf Car. Si segnala un ottimo viaggio come passeggeri sulla potente e comoda Nissan Serena, ci stanno 4 giocatori, 4 sacche e 4 carrelli: è forse il nuovo van ufficiale della Coppa La Triade ?
I fatti salienti ci sono tutti, o almeno quasi. Manca solo la descrizione di Piffi che per migliorare gioco e risultati si affida ad un noto professionista del Golf. Sarà un tema per altri prossimi post.......
Tre mesi di "silenzio radio" sono stati colmati, attendo i commenti dei compagni di merende, anzi mancano notizie oramai da tempo immemorabile o quasi di:





  1. il Giocatore Rossi, si ipotiozza una battuta di caccia in grande stile, sempre guidata dal Presidente (anche per l'arte venatoria non ha rivali !), nella speranza di rintracciare quello che è ricordato come un giocatore di tutto rispetto (aveva anche le visioni in campo !)


  2. Max Busnelli, ovvero il giocatore con il "driver a clessidra", chissà oggi che scintille in campo se il "driver a clessidra" potesse sfidare le varie versioni di Excalibur !!
Chi li avesse visti batta un colpo.



Ultima nota: giungono voci di un allargamento a più giocatori nazionali del mitico torneo dell'anno (che ricordo nel 2008 risulta scandalosamente NON assegnato), e soprattutto l'estensione del torneo a ben tre giornate su tre campi diversi........................ vedo altri post arrivare......


Nessun commento: