Luke Donald: anche i migliori sbagliano..........

lunedì 25 ottobre 2010

Manny, la Ferrari, la Lazio e tutti gli altri



Ce ne sarebbero di fatti sportivi da raccontare oggi. Finalmente, dico io, un editoriale di notizie sportive come non capitava da tanto.

Iniziamo da "Manny" Matteo Manassero eccezionale primo al Castelo Master in Spagna, Manny sempre nelle prime posizioni nelle prime tre giornate del torneo ha piazzato oggi la stoccata vincente grazie a tre birdie consecutivi dalla buca 13 alla 15, precedute da un putt importantissimo per salvare il par alla 12. Manassero ha recuperato così il colpo di distacco dal leader, l’inglese Gary Boyd, primo dopo tre giornate, e lo ha staccato vincendo con 4 colpi di vantaggio sugli inseguitori.
Con la vittoria di oggi il giovanissimo Manny, oltre a portarsi a casa la bellezza di 330.330 €, infrange una lunga lista di primati che fanno veramente pensare:
  • Manny Sale a 641.197 euro nella Race to Dubai e quindi potrà partecipare al Dubai World Championship.
  • La vittoria al Castello Masters gli consente di ottenere l'esenzione sul Tour europeo fino alla fine del 2012.
  • Diventa il più giovane vincitore di sempre nella storia dello European Tour, a 17 anni e 188 giorni. Batte il precedente record di Danny Lee, che vinse da dilettante, al Johnnie Walker Classic 2009, di 18 anni e 213 giorni.
  • Come altro risultato di questa vittoria Manassero diventa il più giovane membro permanente dello European Tour, a 17 anni e 188 giorni. Batte il precedente record di Severiano Ballesteros, che aveva 17 anni e 200 giorni nel 1974.
  • Entra nei top 100 del Golf World Ranking.
  • ecc ecc ecc
alonso ponte
Che dire poi della Ferrari e di Alonso, una rincorsa che dura da settimane e che oggi, in una pista completamente nuova e con mille difficoltà riesce a centrare una bella vittoria ed ad allungare nella classifica piloti.

La Lazio allunga sull'Inter

Continua la fuga della Lazio grazie alla vittoria sul Cagliari, l'aquila vola sempre di più in cielo anche grazie a qualche esitazione dell'Inter con la Samp, si aspetta solo il verdetto di Napoli-Milan domani sera per capire se tra le inseguitrici il Milan rimane più agguerrito, ma di sicuro per altri 7 giorni la Lazio occuperà il primo posto in classifica da sola. La partenza più bella anche confrontandoci alle stagioni scudetto del 73/74 e 99/00, chissà....................

Last but not least, io a mia volta credo di aver ben onorato la Coppa Commissione Sportiva di Tolcinasco, già vinta nel 2008, con un ottimo quinto posto di categoria su 59 iscritti.
Ho concluso la gara con un bel lordo di 95 colpi e 38 punti stableford grazie ad un birdie, tre par, sei bogey e sei doppi bogey. Nessuna distrazione, grande concentrazione, un ottimo driver nuovo che comincia a premiarmi (un Excalibur di ultimissima generazione che si chiama Ping G15) ed un putter anch'esso nuovo (solo 33 colpi !) della Cleveland che oggettivamente presenta un rapporto qualità-prezzo eccezionale.
Come sempre un sincero ringraziamento a Max di Mister Golf, i suoi consigli sui materiali si confermano sempre sul campo con ottimi risultati.
Finalmente una buona prestazione dopo un anno di assestamento in chiaro-scuro e qualche difficoltà a ritrovarmi. Un unica nota stonata, dopo la gara ho visto il csa imposto a -1, quando oggettivamente visto il clima e le condizioni del campo (bagnatissimo e con un rough da Open) mi aspettavo un csa +1.
Peccato il mio abbassamento di hcp è così ridotto, ma tocca sempre a me ?

Tornando ai giovani da registrare una nota di merito per Matt The Swinger che dopo un'estate lontano dal Golf, dopo la prima partecipazione alla Coppa La Triade 2010, ha ripreso ad allenarsi con continuità e con impegno anche grazie ai ferri prestati da Tiger jr.
Il giovane Matt in preparazione delle ultime gare di stagione del Club dei Giovani ha oggi registrato un ottimo 36 colpi sulle 9 buche executive. Piccoli campioni crescono ?

Come sempre, buon GIUOCO a tutti.

Nessun commento: