Luke Donald: anche i migliori sbagliano..........

venerdì 30 maggio 2008

Breaking News: Prima Giornata Coppa La Triade 2008

Seguirà post documentato e fotografico, anticipiamo qui di seguito una breve cronaca dello svolgimento della prima giornata di gara.


Prima giornata all'insegna del brutto tempo.

I giocatori, nonostante una sveglia anticipata grazie al giocatore Piffi che si è impegnato a svegliare tutti prima dell'alba (ancora lo ringraziamo), hanno potuto iniziare a giocare non prima delle 9:20 (contrariamente a quanto deciso originariamente dal Presidente per le ore 7:00) viste le avverse condizioni meteo.

La giornata si è interrotta alla buca 12 intorno alle 13:30 a causa di un peggioramento ulteriore delle condizioni atmosferiche e a causa di raffiche di vento paragonabili al miglior campo irlandese.


Al termine della prima giornata la classifica parziale risulta:


Marietto 70 colpi

Il Presidente 72 colpi

Piffi 92 colpi

Il Marito di Titti 110 colpi



Si segnalano diverse penalità sanzionate dal Presidente sia a Piffi (3 colpi) che a Marietto (1 colpo) dovute ad un comportamento in campo non consono alle regole ed alla etichetta prevista dalla competizione.

Il Comitato peraltro, rammentando che tali regole saranno applicate anche domani, ha ravisato nelle previsioni meteo la possibilità di annullare la seconda giornata di gara.

In questo caso la 4^ Edizione della Coppa La Triade verrebbe posticipata a data e campo da destinarsi.


La notte porterà consiglio ?

martedì 27 maggio 2008

L'evento dell'anno, la sua storia ed i risultati storici

Pochi giorni, anzi poche ore, ci separano all’evento che da il nome a questo blog.

Il tempo della "Coppa La Triade" è arrivato.
Per questo ricordando anche la natura “statistica” del blog, esaminiamo gli scores delle precedenti edizioni senza dimenticare il “mitico” campo di gara e la storia di questa intrigante competizione.

Il Dolomiti
Va innanzitutto ricordato che il Dolomiti Golf Club http://www.dolomitigolf.it/ rimane uno dei campi più tecnici tra quelli conosciuti, se a questo aggiungiamo anche l’altitudine media di ca. 1000 m sul livello del mare ecco che abbiamo inquadrato il “teatro delle operazioni”.
Le prime 9 buche, sicuramente le più selettive, si sviluppano in una suggestiva area boschiva di montagna, alcuni laghetti e diversi doglegs mettono sotto pressione il giocatore che deve cercare sicuramente più la precisione del colpo che la ricerca della distanza.
Le seconde 9 sono invece in campo aperto, in una arena naturale dolomitica, con panorami mozzafiato, qui la distanza diventa un metro di misura predominante, ma più si va avanti e maggiore è la fatica.


Appunto la fatica, la forma fisica per un campo così è determinante, così come la capacità di mantenere la concentrazione al variare delle diverse situazioni che condizionano ogni giocatore: boschi, laghi, par scoscesi in salita e discesa, escursione termica tra le prime ore della mattina ed il fine gara, il lancio di ferri in aria (oops, si rischi la squalifica !) per dirne alcuni ma non tutti.


La Storia della Competizione
Consultando gli annali della “Gazzetta dello Sport” http://archiviostorico.gazzetta.it/ e delle “Golf Chronicles – Hall of Fame” http://www.wgv.com/hof/museum.php la Coppa La Triade nasce come una semplice competizione tra amici.


Sembra addirittura che nel lontano 2005, nella sua prima edizione, non avesse ancora un nome, era solo “la gara al Dolomiti”.Chi ha partecipato a quella edizione la ricorda come “clandestina”: partenza tardi senza mogli, cena all’agriturismo, giocata a golf all’alba e rientro in serata a Milano, una vera zingarata. Sicuramente comunque una vera gara.
Il 2006 è l’anno della conferma, nella seconda edizione la gara vede anche la partecipazione delle famiglie che raggiungono i giocatori a fine gara, il golf si traduce in un fine settimana da spendere nel fantastico Trentino.


Dal 2007 la gara diventa la “Coppa La Triade”, sulla natura etimologica di tale definizione sono apparsi diversi articoli su giornali nazionali ed internazionali, lo scrivente però propende sull’accostamento tra il magico numero dei “soci fondatori”, appunto “3”, ed il simpatico nomignolo affibbiato dalla stampa nazionale, proprio nei mesi precedenti, ad un gruppo di noti dirigenti sportivi un tantino mariuoli.
Il 2007 è l’anno della definitiva affermazione, la gara viene giocata da questa edizione con regole ben definite (alcune veramente bizzarre, ne cito una per tutte: obbligo di utilizzo di drive su buche con lunghezza maggiore di 400m, in caso contrario 1 punto di penalità), ci sono sponsor di rilievo, ed il tutto termina con una premiazione di livello con partecipazione di famiglie ed amici.


L’Albo d’Oro
Per non annoiare i lettori l’esame degli score di tutte le passate edizioni si sofferma al solo podio, questo nonostante una sempre più massiccia partecipazione di giocatori di tutte le nazionalità.
Rammento solo che nelle prime tre edizioni la formula della gara era Stableford su 18 buche.


L’edizione del 2005 vede Marietto in grande forma, la gara già a partire dalla quarta buca lo vede in testa fino alla fine e senza nessuna esitazione. Il Presidente nonostante un ottimo inizio infila due consecutive X alle buche 4 e 5, senza poi riuscire a recuperare contro la grande regolarità di Marietto.
Piffi il Golfista (all’epoca ancora neo-golfista da 6 mesi) vede in quel giorno le prime 18 buche della sua ancora breve carriera golfistica, il risultato non è certamente eclatante, ma comunque rispecchia lo status del giocatore dell’epoca: forte sui par 3 e assolutamente impreparato sui par 4 e 5.
Solo cinque par del campo in questa edizione ribadiscono la difficoltà del percorso e tutti i giocatori finiscono la gara superando i 100 colpi. Marietto comunque stabilisce il primo record del campo con 34 punti. Il record di colpi va al secondo classificato con 102 colpi.




Il 2006 è invece l’anno del Presidente, la gara in questa edizione almeno nelle prime 10 buche presenta una discreta lotta tra il vincitore del 2005 ed il vincitore finale. Il Presidente in questa edizione però sfodera una notevole regolarità (con ben 4 par del campo e nessuna X), mentre Marietto semina ben quattro X e nonostante due par del campo non riesce a tener testa al nuovo campione. Piffi il Golfista mostra segnali di miglioramento incoraggianti, evidentemente altri 12 mesi di scuola lo hanno migliorato e nonostante le prime 9 buche in grande difficoltà (con ben 6 X), riesce a portare a casa un terzo posto con 20 punti.
L’edizione vede sei par del campo segnati dai giocatori ed il record di punti e di colpi segnati dal vincitore: 37 punti e 90 colpi.


L’edizione sino ad oggi più prestigiosa, ovvero quella del 2007, vede tutti i giocatori in grande forma, la gara rimane incerta fino alla fine, e nonostante una partenza in difficoltà di Piffi Il Golfista, alla buca 9 i tre in testa sono raccolti in due punti: tra 17 e 16.
Nelle seconde nove Marietto e Piffi il Golfista si alternano al comando, sempre però sul filo di lana e con un tiratissimo testa a testa la gara si chiude con la vittoria di Piffi il Golfista che batte di un solo punto Marietto alla buca 18 totalizzando 40 punti, nuovo record della Coppa.
A sole sette lunghezze Il Presidente chiude a 33 punti.
E’ l’edizione dei record, vengono segnati ben due birdie e dieci par, Piffi si aggiudica il nuovo record di punti con 40, mentre Marietto nonostante un’ottima prestazione con 91 colpi non riesce a strappare il record del Presidente che quindi riamene fermo all’edizione 2006.




E la Coppa 2008 ?

Beh, basta aspettare solo poche ore, ma se la progressione verrà confermata ne vedremo delle belle.

Buon gioco a tutti ! (inclusi i puzzoni)

giovedì 15 maggio 2008

Da dove iniziare ?

Appunto, da dove iniziare ?
Eh si, è quasi un mese che il Blog non vede nuovi post, e le lamentele (giustamente) sono state tante. Impegni, impegni, impegni, (alias lavoro, lavoro, lavoro), ma anche una buona dose di GOLF giocato, le prime gare di stagione, l'Italian Open (ha vinto OTTO !!) ed ecco che il tempo si comprime (ma non si dilatava come l'universo ?) ed il Blog rimane appeso alla notte dei tempi.

Bene allora iniziamo almeno con ordine cronologico e recuperiamo qualche pregresso senza scordarsi di premettere che mancano solo un paio di settimane all'evento golfistico che dopo l'Agusta Master e l'Italian Open segna il calendario del grande Golf: la Coppa La Triade edizione 2008. A questa, alla sua storia, alla sua tradizione ed alla'Albo d'Oro dedicheremo un post nei prossimi giorni. Quindi ora torniamo alla cronologia degli eventi.

13.04.08 - Tolcinasco Mi alleno da solo e finalmente trovo la giornata per infilare 18 buche (a forza di sole 9 buche - solo rosse - non mi ricordavo più come fosse) sul percorso rosso e sul giallo. 110 colpi, 36 punti, il primo birdie dell'anno e 7 bogey. Direi confortante, anche considerando un serie di drive precisi a centro fairway (il giorno prima era stato molto peggio).

25.04.08 - Tolcinasco Siamo con le giovani leve (che iniziano ovviamente giocando a calcio) insieme al Presidente e con Max Busnelli ed il mitico Baldo. La foto ci vede alla fine di nove buche rosse sulle quali il Presidente come al solito senza strafare da la paga a tutti con (solo) 47 colpi, Max lo segue con un buon 55 anche grazie al famoso drive "a clessidra" (St.Andrews lo sa ? lo ha omologato ?), io dietro con un insufficiente 63 e Baldo (che sfoggia un preciso drive nuovo, ma non a clessidra) con 67 colpi. La giornata finisce con 9 buche executive ed una sfida incrociata Matteo "The Thunder" ed il Presidente contro Tito "The Hunter" e lo scrivente. Gara tiratissima, i ragazzi si sfidano su tutte le buche in un testa a testa serrato, Matteo addirittura infila un birdie alla buca 7. Chiudono comunque entrambi a 45 colpi, mentre il Presidente tanto per cambiare chiude a +5 contro il mio +8. Il Presidente e Matteo si aggiudicano birretta e coca.

27.04.08 - Tolcinasco Riesco ad iscrivermi all'ultima gara prima dell'Open. Dal 28 il campo verrà chiuso a noi esseri normali. E' la prima gara di stagione, non mi faccio illusioni, però ho una voglia matta di giocare e quindi avanti. Un mezzo disastro, solo 26 punti peraltro salvati da 3 par del campo e 3 bogey (tutti par sbagliati sul green), mi becco la virgola, ma meglio qui che alla Coppa la Triade ! Un solo commento: mai più prima dell'Open, se non stai in fairway sono guai grossi !

Fine settimana del 01.05.08 - Toscana Riposo in Toscana, ne valeva la pena: tempo bellissimo e posti fantastici. Il 3 Maggio giunge però benvenuto e inaspettato un SMS da Marietto: " Non era un evento ufficiale, ma interessante nei contenuti tecnici. Venerdì 2 Maggio Golf Club Villa Carolina 9 buche IN 39 colpi, 9 buche OUT 45 colpi. Mi sto preparando per l'evento dell'anno. " Caspita, penso, qui si fa sul serio ! Marietto se continua così ci straccia !

10 Maggio - Open d'Italia a Tolcinasco Beh che dire ! Anche se i veri big non ci sono ho visto solo "extraterrestri". Giornata divertentissima, anche Matteo ha gradito e la foto con Molinari jr. lo dimostra. Vi allego una foto di Otto alla 18 del 3° giro, veramente forte. Sono curioso di vedere se dimostrerà continuità nel prossimo futuro.
11 Maggio - Zoate Ispirato dall'Open riesco ad iscrivermi al prestigioso Volkswagen Master. Sfodero la famosa sacca nuova Taylormade da professionista ed un nuovo putt comprato da Mister Golf (pressato dalla concorrenza e dal libero mercato). Tutto sommato una buona gara, 111 colpi (-15 colpi rispetto alla precedente giocata a Zoate del settembre '06), 34 punti con 1 par, 4 bogey, 7 doppi bogey. Manco di un po' di fortuna su qualche colpo sul green (me la sono cercata con il nuovo putt - mi devo ancora abituare) e affiora un po' di stanchezza nelle ultime tre buche. Ma va bene così anche oggi abbiamo imparato qualcosa.

Ultima nota: un forte incoraggiamento allo Zio Bobo che a Roma con un gomito in disordine e non certo bionico sta cercando di rientrare in campo, siamo tutti con te e ricordati che tu stai molto meglio del giocatore pessimista del filmato che segue. Buon gioco a tutti !