Luke Donald: anche i migliori sbagliano..........

lunedì 30 gennaio 2012

PROBLEMA METEO


Grande preoccupazione da parte del Comitato Organizzatore per le previsioni meteo previste per la giornata di sabato a Cogoleto. Più o meno tutti siti web preposti alle previsioni non sembrano infatti promettere nulla di buono. E' la temperatura l'elemento che sta preoccupando di più visto che alcuni parlano si di una giornata senza precipitazioni ma con il termometro sotto lo zero. Il Presidente prenderà contatto direttamente con la segreteria del Golf Sant'Anna nella mattinata di venerdì 3 febbraio al fine di valutare anche le condizioni del campo. Nel caso in cui per problemi meteo o di praticabilità (anzi, impraticabilità) campo la tappa dovesse saltare la data del recupero (molto probabilmente sempre al Sant'Anna) sarà comunicata entro domenica 5 febbraio.

Ufficio Stampa Coppa La Triade 2012

C'E' GIA' IL PRIMO RICORSO !


Si deve ancora svolgere la prima tappa della Coppa La Triade 2012 che c'è già il ... primo ricorso ! Questa mattina infatti, erano le prime luci del giorno, la Commissione Tecnica(e giudicante) ha ricevuto, a firma del Presidente, un ricorso in merito al suo hcp di gioco presente nell'ultimo articolo inserito nel blog e redatto dal Vice Presidente. L'articolo in questione riporta, alla voce Presidente, un hcp esatto di 14.1 ed un hcp di gioco di 15.0; il Presidente nel ricorso rende noto (con tanto di documentazione scritta federale) che il suo hcp di gioco (esatto) alla data del 1 gennaio 2012 è di 15.9 e, pertanto, dovrà essere immediatamente rettificato l'hcp di gioco in previsione della prima tappa. Tale comunicazione pubblica si rende nota al fine della trasparenza che, da sempre, contraddistingue la nostra nobile manifestazione.

Ufficio Stampa Coppa La Triade 2012

domenica 29 gennaio 2012

Manassero e Chicco Molinari - il 2012 inizia con due Top Ten all'Abu Dhabi HSBC Golf Championship



Ottimo inizio di stagione per i giocatori italiani che nell’Abu Dhabi Championship (European Tour) hanno ottenuto il sesto posto con Matteo Manassero (278 – 73 65 71 69, -10), al secondo impegno dell’anno, e l’ottavo con Francesco Molinari (279 - 74 67 66 72, -9), al debutto. Sul tracciato dell’Abu Dhabi GC, nella capitale dell’Emirato Arabo, in un torneo dal field qualificatissimo, ha colto il secondo titolo in carriera l’inglese Robert Rock, nella foto, (275 – 69 70 66 70, -13), che ha avuto la meglio sul nordirlandese Rory McIlroy (276, -12) e su un terzetto con 277 (-11) composto da Tiger Woods, dal danese Thomas Bjorn e dal nordirlandese Graeme McDowell. Hanno offerto una prova da apprezzare anche Lorenzo Gagli, 35° con 285 (72 73 67 73, -3), e Andrea Pavan, 56° con 288 (73 72 69 74, par), entrato all’ultimo momento in una gara così importante dopo esser divenuto prima riserva.


Molti i momenti di grande giUoco, hole in one di Graeme McDowell alla buca 12 che vince un soggiorno di tre giorni "vitanaturaldurante" in uno sfarzoso hotel di Abu Dhabi.....(http://www.europeantour.com/videoaudio/video/videoid=153422.html)
 
....o ancora meglio vedere Tiger Woods e Rory McIlroy che si sfidano su un par 3 a chi arriva più vicino alla bandiera .....(http://www.europeantour.com/videoaudio/video/videoid=153312.html)
 
Interessanti anche gli spunti sulle Regole del Golf (lo so non tutti le amate, ma sopratutto non tutti le conoscete molto bene !), infatti nella seconda giornata Rory McIlroy è riuscito a rimediare due colpi di penalità infrangendo la Regola 13.2.
La regola 13.2 è quella che vieta di migliorare il lie della palla, è accaduto che subito fuori da un bunker sul fairway, McIlroy, con poca attenzione nonostante McDowell gli avesse suggerito di non farlo, ha spazzato la sabbia con la mano sul fairway. Vedendo la classifica finale, Rock primo con 275 colpi e McIlroy secondo con 276 colpi, a McIlroy questo gesto è costato la vittoria del torneo !
 
Un motivo di più per ricordare a tutti i giUocatori regolarmente isctritti alla VIII^ edizione della Coppa La Triade, quanto le regole del golf ed il loro rispetto siano importanti.
A questo riguardo il Comitato Tecnico della Coppa La Triade, dopo quanto monitorato nel corso della Winter Cup svolta a Novembre 2011,  ci ha comunicato che sarà particolarmente attento e severo in relazione alla corretta applicazione delle regole del golf.
Si suggerisce quindi qualche ripasso da svolgere nei pochi giorni che mancano prima della gara: droppaggio, palla in acqua, fairway e rough, impedimenti sciolti ed ostruzioni movibili o inamovibili, palla ingiocabile, giUoco dal bunker, ecc. ecc.
 
Lo stesso Comitato Tecnico ha comunicato di aver già predisposto gli scores di giUoco per la prima tappa prevista al St.Anna il prossimo 04.02.2012 e di conseguenza ci ha comunicato gli handicap di giUoco, comunque limitato ad un massimo di 36, per tutti i giUocatori iscritti:


Come sempre buon giUoco a tutti e soprattutto: gioca la palla come si trova, gioca il campo come lo trovi, se non puoi fare l'una o l'altra cosa, fai ciò che è giusto, ma per fare ciò che è giusto, hai bisogno di conoscere le Regole del Golf.

giovedì 26 gennaio 2012

PRIMA TAPPA : C'E' LA CONFERMA


E' giunta questo pomeriggio la conferma telefonica (e scritta) da parte della Segreteria del Golf Club Sant'Anna dell'accettazione della nostra richiesta di disputare la prima tappa presso il loro Golf sabato 4 febbraio. I tre flight partiranno dalla buca 10 per completare così il giro alla buca 9. La segreteria ci ha inoltre comunicato gli orari che dovranno essere tassativamente rispettati e che, si seguito, vi comunichiamo:

Flight 1, partenza dalla buca 10 alle ore 10 (passaggio alla buca 1 ore 12.40)
Flight 2, partenza dalla buca 10 alle ore 10.08 (passaggio alla buca 1 ore 12.48)
Flight 3, partenza dalla buca 10 alle ore 10.16 (passaggio alla buca 1 alle ore 12.56)

Al fine di rispettare categoricamente gli orari (previo squalifica del flight), la Commissione Tecnica sta valutando di eleggere un Capitano per ogni flight che risulterà essere il responsabile di giornata. Sin d'ora, pertanto, sensibilizziamo tutti i Giocatori al rispetto di quanto richiesto dalla Segreteria onde evitare di dover prendere spiacevoli decisioni.

RITROVO IN CLUB HOUSE ALLE ORE 9.00

Ufficio Stampa Coppa La Triade 2012

NOTIZIE DA ROMA ?


Nonostante i lunghi tempi concessi dal Comitato Organizzatore per iscriversi all'ottava edizione della Coppa La Triade, la Segreteria Generale segnala che sembra non essere mai pervenuta la richiesta di partecipazione (perlomeno per la finale) da parte del noto Giocatore romano Bitti, the panther (nella foto durante la premiazione della scorsa edizione). Interpellato a riguardo, il Presidente ha dichiarato: " ... credo possa trattarsi solo ed esclusivamente di un disguido tecnico che nelle prossime ore contiamo di risolvere. Non voglio assolutamente pensare che uno storico partecipante come Bitti, the panther possa mancare al Dolomiti. Certo il dover accudire costantemente i due "eredi" può averlo provato un po' fisicamente ma, proprio per questo, due giorni in Val di Non serviranno per riprendersi dalle fatiche invernali ... ".
Tutti i Giocatori regolarmente iscritti saranno tempestivamente aggiornati in merito.

Ufficio Stampa Coppa La Triade 2012

domenica 22 gennaio 2012

COPPA LA TRIADE 2012 : IL REGOLAMENTO


Articolo 1
La Coppa La Triade 2012 prevede tre gare di qualificazione ed una Finale Nazionale che si disputerà nel mese di maggio in Trentino presso il Golf Club Dolomiti. Quota discrizione alla manifestazione . 60,00 (da pagare in contanti il giorno della prima tappa). I costi di green fee, pernottamenti e pranzi sono a carico dei giocatori.

Articolo 2
Formula di gara: stableford categoria unica per le tre tappe di qualificazione. Da definire a cura del Comitato Organizzatore per la finale con comunicazione ai giocatori 24h prima dello svolgimento della stessa. Potranno partecipare alla manifestazione solo giocatori italiani dilettanti regolarmente iscritti che al momento dell’iscrizione risultano regolarmente tesserati alla Federazione italiana Golf. L’hcp di gioco iniziale sarà quello “federale“ presentato alla data d’iscrizione, lo stesso sarà poi via via aggiornato in base ai risultati conseguiti durante le varie tappe della manifestazione. Gli organizzatori si riservano di concedere una o più “ wild card “ a giocatori N.C. o a giocatori con hcp.
Il giudice arbitro di ogni singola gara di qualificazione e della Finale e' il Presidente del Comitato Organizzatore della manifestazione coadiuvato dal Vice Presidente in qualità di Presidente del Comitato Tecnico Coppa La Triade. Le gare e la Finale verranno giocate secondo le regole del Royal and Ancient Golf Club of St. Andrews, adottate dalla F.I.G. e secondo le regole locali in vigore nei circoli ospitanti.


Articolo 3 
Il giudice arbitro di ogni singola gara di qualificazione e della Finale è il Presidente del Comitato Organizzatore della manifestazione, coadiuvato dal Vice Presidente  in qualità di Presidente del Comitato Tecnico Coppa La Triade.

Articolo 4
Eventuali reclami dovranno essere inoltrati per iscritto via mail a ottavio.ferenzena@libero.it entro 6 ore dal termine della gara. Ogni tardivo reclamo non verrà preso in considerazione e la classifica sarà ritenuta valida ed inappellabile.

Articolo 5
Classifica e punteggi : al termine delle tre gare di qualificazione verrà stilata una classifica generale che terrà conto per ciascun giocatore dei due risultati migliori stableford che verranno sommati fra loro conseguendo così un risultato unico. Ai primi otto giocatori della classifica generale verranno assegnati rispettivamente 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2 e 1 punto. In caso di parità della somma dei punti stableford si sommeranno i punti stableford conseguiti nelle seconde nove buche dei due migliori risultati. In caso di ulteriore parità verrà assegnato l’ex aequo.
La finale assegnerà - sempre ai primi otto giocatori - rispettivamente 16, 14, 12, 10, 8, 6, 4 e 2 punti.
La somma totale dei punti acquisiti al termine delle tappe di qualificazione e della finale determinerà la classifica finale della manifestazione.
In caso di parità tra due giocatori il titolo verrà assegnato al giocatore che avrà ottenuto il migliore risultato nella classifica della finale, indipendentemente dalla formula di gara prescelta per la finale, in caso di ulteriore parità il titolo verrà assegnato al giocatore che avrà fatto più punti stableford, sommando il risultato delle tre tappe di qualificazione, in caso di ulteriore parità il Comitato Organizzatore, coadiuvato dal Comitato Tecnico, definirà le modalità di svolgimento di uno spareggio attraverso il quale verrà definito il vincitore.

Articolo 6
Premi :
Tre tappe di qualificazione: solo 1° posto
Finale (di giornata): solo 1° posto + Driving contest (buca 9) e Nearest to the pin (buca 17)
Classifica Finale Coppa La Triade 2012: Coppa per i primi tre classificati + premi a sorpresa per tutti.

Articolo 7
Ogni giocatore partecipante alla Coppa La Triade 2012 dovrà fornire al Comitato Organizzatore, entro la data del 30 aprile 2012, almeno nr. 02 gadgets (non di genere alimentare) che verranno utilizzati e distribuiti dal Comitato Organizzatore durante la premiazione ufficiale della manifestazione che avverrà il venerdì sera durante la cena di premiazione.

Articolo 8
Durante la manifestazione sarà possibile utilizzare il golf cart.

Articolo 9
La Coppa La Triade 2012 sarà regolarmente considerato disputata a tutti gli effetti, anche se per un qualsiasi motivo non potranno disputarsi tutte le tre prove di qualificazione in programma (con un minimo di due).

Il Comitato Organizzatore si riserva il diritto di apportare al presente regolamento tutte le modifiche necessarie senza alcun preavviso, modifiche che saranno insindacabili ed inappellabili.

venerdì 20 gennaio 2012

GLI HCP DI GIOCO DEGLI ISCRITTI


Chiuse le iscrizioni alla Coppa La Triade 2012, di seguito comunichiamo gli HCP di gioco che sono stati dichiarati dai Giocatori in fase di iscrizione. Rendiamo noto che nelle prossime ore il Presidente della Commissione Tecnica incrocerà quanto dichiarato con i dati della FIG (Federazione Italiana Golf) e, nel caso di irregolarità, proporrà al Comitato Organizzatore le sanzioni appropriate:

Lugano Ch 13.0
Il Presidente 15.9
Marietto 18.1
Il Vice Presidente 19.7
Oh Franco 22.5
Il Clessidra 28.0
Magic Dodo 28.4
Il Baldo 34.5
Il Marito della Titti 35.9
Anonimus NC ( 36.0 )

Gli HCP di gioco dichiarati serviranno alla Commissione Tecnica per predisporre gli scores per la prima tappa.

Ufficio Stampa Coppa La Triade 2012

ISCRIZIONI PRIMA TAPPA : SOLD OUT


Termini iscrizioni chiuse per la prima tappa della Coppa La Triade che, previsioni meteo permettendo, dovrebbe disputarsi sabato 4 febbraio 2012 presso il Golf Club Sant'Anna di Cogoleto. Con la partecipazione, chiaramente fuori gara, dei giocatori Nicklaus junior ed il Caimano, si completano tre flights. Saranno quindi dodici i players che si ritroveranno per il primo momento "ufficiale" della manifestazione. E' questa anche un'ottima occasione per ricordare a tutti che, contestualmente la prima tappa, dovrà essere versata la quota di partecipazione prevista dalle norme. Domenica è prevista la riunione del Comitato Organizzatore per la definizione del regolamento che sarà poi pubblicato ufficialmente sul blog.

Ufficio Stampa Coppa La Triade 2012

venerdì 13 gennaio 2012

IL BLOG : SEMPRE PIU' IN ALTO


... era il 19 febbraio 2008, nasceva il nostro blog, ideato e realizzato dal Vice Presidente. Per la cronaca il primo articolo iniziava così : Italiani, Golfisti, Amici, quelli della Coppa La Triade ! Siamo in rete ! C'è un nuovo blog che parla di noi ! Per adesso c'è poco, ma poi chissà, piano, piano ...
Da quel giorno di tempo ne è passato e oggi possiamo dire di essere più che soddisfatti del nostro percorso e di quanti, oltre a noi, vengono a visitarci, leggono i nostri articoli e vogliono sapere delle nostre performance; la Coppa La Triade piace e lo testimoniano i numeri. Oggi, infatti, abbiamo superato le 40.000 pagine visitate; un dato, crediamo, di cui essere orgogliosi !
Siamo certi che con l'imminente inizio della prossima edizione della Coppa La Triade, i dati si incrementeranno con l'obiettivo di raggiungere le ... 50.000 pagine visitate ed un giorno superare anche quota 20.000 visitatori (ad oggi siamo oltre i 17.000).

Ufficio Stampa Coppa La Triade 2012

giovedì 12 gennaio 2012

PROSEGUONO LE ISCRIZIONI


Dopo i primi sette iscritti sono arrivate in queste ultime ore altre tre richieste di iscrizione alla Coppa La Triade 2012 a conferma della volontà di non perdersi quello che, anche per l'anno 2012, sarà il vero evento golfistico Nazionale. Nelle prossime giornate la riunione del Comitato Organizzatore valuterà attentamente quanto pervenuto e comunicherà coloro che potranno fregiarsi di essere "ufficialmente" iscritti a questa edizione. Durante la riunione saranno anche analizzate diverse questioni in merito all'evento, prima fra tutta la "formula di gara".

Ufficio Stampa Coppa La Triade 2011

martedì 10 gennaio 2012

AGGIORNAMENTO ISCRIZIONI


A poche ore dall'apertura delle iscrizioni alla Coppa La Triade 2012 sono già sette (come i sette nani) i Giocatori che hanno regolarmente inviato la propria domanda e, più precisamente: il Vice Presidente, il Baldo, Marietto, Magic Dodo, Lugano Ch, Anonimus e logicamente il Presidente. Da rilevare che il Baldo è stato il primo e, per questo, sarà premiato. Qualche spiritoso ha inviato via mail anche la quota d'iscrizione pari a €. 60,00 e proprio per questo sarà ... sanzionato. Con l'occasione si ricorda a tutti di inviare anche l'informativa circa il proprio hcp di gioco alla data del primo gennaio 2012 (Lugano Ch ed Anonimus lo hanno già fatto).

Ufficio Stampa Coppa La Triade 2012

COPPA LA TRIADE, APERTE LE ISCRIZIONI


A partire da oggi e sino al termine ultimo delle ore 20.00 di mercoledì 18 gennaio p.v. è possibile iscriversi alla COPPA LA TRIADE 2012 (nella foto uno dei vincitori) inviando la propria adesione solo ed esclusivamente via mail al Presidente (ottavio.ferenzena@libero.it). L'occasione è gradita per informare i Giocatori che, ove sarà consentito dal Golf Club, il Comitato organizzatore (Presidente, Vice Presidente e il Baldo) in accordo con la Commissione Tecnica (Presidente e Vice Presidente) valuteranno la possibilità di concedere il benestare per l'utilizzo del golf cart.

Ufficio Stampa Coppa La Triade 2012

domenica 8 gennaio 2012

COPPA LA TRIADE : C'E' GIA' UNA VARIAZIONE


A conferma del fatto che l'organizzazione della prossima Coppa La Triade è in piena evoluzione, comunichiamo che c'è già una prima variazione (probabilmente non sarà l'unica) in merito alla data della terza tappa. Il Giocatore Lugano Ch, in qualità di co-organizzatore della tappa prevista al Golf Des iles Borromees è disponibile per il sabato precedente e, pertanto, l'appuntamento sarà per sabato 14 aprile (ad oggi per quella giornata non sembrano essere previste gare di circolo). In queste ore prende sempre più piede anche la possibilità che per l'edizione 2012 il Comitato Organizzatore farà produrre uno speciale capo d'abbigliamento simbolo appunto dell'edizione 2012 (la polo nell'immagine si riferisce ad una precedente produzione di capi logati Slice & Draw). Se ciò verrà confermato, il capo - il cui acquisto non sarà obbligatorio - sarà prenotabile direttamente al Comitato Organizzatore.

Ufficio Stampa Coppa La Triade 2012

sabato 7 gennaio 2012

COPPA LA TRIADE 2012, ANTICIPAZIONI


Cari Amici, l'affetto con il quale molti di voi mi chiedono con insistenza notizie in merito all'organizzazione delle Coppa La Triade 2012 mi spinge, in qualità di Presidente, a rompere gli indugi ed annunciare che anche quest'anno la manifestazione si farà. Detto questo e fermo restando che le notizie che seguono saranno valide a tutti gli effetti solo dopo la riunione del Comitato Organizzatore, di seguito alcune prime anticipazioni:

TAPPE DI QUALIFICAZIONE
Saranno tre e si disputeranno nei mesi di febbraio, marzo e aprile. Le date e le sedi, ad oggi, potrebbero essere le seguenti: sabato 4 febbraio Golf Club Sant'Anna, sabato 17 marzo Golf Club Feudo d'Asti (o altro da definire) e sabato 21 aprile Golf des Iles Borromees.
La conferma potrà avvenire solo dopo la certezza che nelle date prescelte i campi non abbiano in programma gare di Circolo.

FINALE
Venerdì 18 maggio Golf Club Dolomiti (il giorno successivo, sabato 19 maggio è prevista l'organizzazione della gara a " coppie ").

FORMULA DI GARA
Sarà definita dal Comitato Organizzatore nei prossimi giorni.

QUOTA D'ISCRIZIONE
Come la passata stagione resta di €. 60,00 (da pagare contestualmente la partecipazione alla prima tappa del 4 febbraio). A questo ogni giocatore iscritto dovrà aggiungere anche quest'anno due premi/gadgets che saranno utilizzati dal Comitato Organizzatore durante la premiazione che avverrà la sera del 18 maggio (la tipologia dei due gadgets sarà successivamente richiesta dal Comitato Organizzatore)

PREMI E GADGETS
Saranno premiati tutti i partecipanti Senior regolarmente iscritti. Oltre ai premi in base alla classifica finale anche premi speciali e tanto altro ancora. Nel caso di partecipazione di Giocatori Junior non si esclude per loro un premio speciale durante la Finale e/o la gara a coppie.

GIOCATORI JUNIOR
Nei prossimi giorni il Comitato Organizzatore valuterà la possibilità di concedere delle wild card per giocatori Under 18 che, comunque sia, potranno eventualmente prendere parte alle tappe di qualificazione ed alla Finale ma non potranno far parte delle classifiche di giornata e della classifica Finale che restano valide solo ed esclusivamente per i Giocatori Senior (inteso sopra i 18 anni). L'eventuale partecipazione di Giocatori under 18 sarà comunque subordinata al pagamento di una quota d'iscrizione di €. 40,00
La/e wild card dovranno essere richieste via mail direttamente al Presidente.

Per ora è tutto, conferme ed altro dopo la riunione del Comitato Organizzatore.

Ufficio Stampa Coppa La Triade 2012


giovedì 5 gennaio 2012

TIGER JUNIOR : CHAPEAU !


4 gennaio 2012, inizio scoppiettante quello del giovanissimo Tiger Junior durante la gara a coppie svoltasi sul prestigioso Golf Club Sant'Anna di Cogoleto tra lui e Magic Dodo contro il Presidente e Marietto e buca 6 da ricordare a lungo. Terminata la buca precedente i quattro giocatori si dirigono al tee della buca 6, par 4 da 356 metri (riferimento dai tee gialli) con hcp 9; i giocatori non contenti delle già avverse condizioni meteo (forte vento laterale) decidono di partire addirittura dal tee dei professionisti, quelli bianchi.

L'onore spetta a Tiger Junior che estrae dalla sacca il suo drive, un non recente (anzi quasi obsoleto) callaway (alla faccia dei più aggiornati e costosi drive supertecnologici) ma evidentemente ancora più che valido. Spara un missile terra/aria impressionante, tra volo e rotolo della palla siamo intorno ai 300 metri abbondanti (ripeto sillabando: trecentometriiii abbondantiiii), c'è già da essere soddisfatti ma questo evidentemente questo non basta al giovane Tiger che, raggiunta la palla, estrae dalla sacca il suo 56 e con decisione e sicurezza imprime alla palla un volo pulito ma deciso, palla in green ed è ...eagle !

Non discutiamo, ci si sarà messa anche un po' di fortuna ma i due colpi sono stati sensazionali e vissuti in tempo reale sono stati una bella emozione: tutti in piedi e chapeau !

Ufficio Stampa Team Slice & Draw