Luke Donald: anche i migliori sbagliano..........

lunedì 24 marzo 2008

Dai banchi di scuola.......al campo da Golf

Pasqua. Roma, d’altronde era da gennaio che mancavamo. Un’idea nei giorni precedenti mi era passata per la testa: chissà se Bitti “The Panther” è a casa a Pasqua e chissà se ha voglia di giocare. Invio subito un SMS proponendo l’affare, ricevo una risposta immediata: “Fantastico ! Ti Aspetto !....”

Sabato 22 Marzo, ore 8:45 Olgiata Golf Club: dai banchi di scuola (condivisi con Bitti al Liceo Classico) ad uno dei più prestigiosi campi da Golf italiani.
Peccato però che piova a dirotto. Un caffè e decidiamo di attendere, una tettona di Sky dice che i fenomeni avversi si dovrebbero attenuare nel corso della giornata. Solitamente non ci prendono mai, ma mai come questa volta ci vogliamo assolutamente credere e la tettona si tramuta nella nostra Dea della Meteorologia.
Passiamo comunque un paio di ore piacevoli cercando di aggiornarci sulle rispettive vite, famiglie e vicende lavorative con una piacevolissima colonna sonora sullo sfondo: la replica in HD su Sky del derby testè vinto dalla Lazio (si veda il precedente post a riguardo).
Alle 11:00 sembra che la pioggia rallenti: “Magari facciamo due tiri in campo pratica ?”, i due “bugiardi” sanno che con questa scusa si avvicineranno talmente tanto al tee della uno che come un potente magnete li attirerà in campo senza più scampo alcuno.
“Prendiamo il cart – dice Bitti – così se peggiora possiamo tornare indietro”. Rispondo sicuro che mi sembra un’ottima idea.

Eccoci al tee della uno (immortalato in fotografia), siamo ovviamente gli unici pazzi, ma un’occasione così penso non l’avremo mai più: il campo è solo nostro e noi cominciamo a giocare.
Un campo bellissimo peraltro, molto mosso, ogni buca con alberi e bosco su entrambi i lati, doglegs a sinistra e destra in continua alternanza, green sempre difesi da bunkers e con pendenze difficili da leggere, ottime comunque le condizioni del terreno nonostante 36 ore di insistente pioggia. Dovremo però nel corso della giornata accontentarci di 17 buche, il tempo e l’orario ci fanno infatti saltare la buca 17 (par 5).


Sul tee della buca 1 Bitti “The Panther” mi da un primo avvertimento: “Attento gli alberi calamitano le palline, è stato più volte scientificamente dimostrato”. Mi concentro sull’avvertimento e dal drive mi viene fuori un quasi rattone a mezz’aria che si stampa appunto sul pino marittimo in fondo a destra, tornando a centro fairway: d’altronde è stato scientificamente dimostrato !

Bitti “The Panther” , immortalato sul green della 18 nella foto che segue, sfodera un gioco invidiabile, d’altronde un hcp 12 non può essere frutto di un caso. Ho trovato un drive estremamente regolare e potente, ibridi e ferri che vengono giocati con stile e precisione, solo qualche colpo con una leggera tendenza a destra, approcci sempre decisivi, sicuramente però un putt da migliorare che fa lasciare qualche par di troppo sul campo ed un “quasi” sicuro birdie alla buca 16: in ogni caso 11 bogey e 2 par su 17 buche dicono tutto, con 46 colpi nelle prime nove e 40 colpi nelle seconde otto: i miei complimenti.


Lo scrivente, reduce da due settimane di non gioco e da un ulteriore fine settimana sciistico sulle nevi svizzere, sfodera tutto sommato un gioco notevolmente migliorato rispetto all’ultima apparizione. Parto piano nelle prime 9 con 53 colpi, accelerando poi nelle seconde 8 chiudendo con 42 colpi (!!!!). Il drive rimane ancora molto (ma molto) da migliorare, ottimo invece il gioco sia con i ferri che con i legni 5 e 7, legni che ancora una volta mostrano tutta la loro potenza ed affidabilità, invidiabile il putt (anche a detta di Bitti “The Panther”): chiudo con 2 par e 7 bogey !

Ora rimane solo rivedere Bitti “The Panther” sui campi lombardi e magari provare a vedere se si possa aggregare al gruppo di matti che sta cercando di organizzare la Coppa La Triade edizione 2008.

Ultime tre note di colore:

- 1 - nel giorno di Pasqua abbiamo incontrato lo Zio Bobo in piena gestione pannolini, lattucci e fra poco pappette; ha ancora qualche problema con il gomito destro, ma sta seriamente prendendo in considerazione un apparizione a Folgaria tra la fine di luglio ed i primi di agosto: ci scapperà qualche buca insieme ? chissà, raccomando comunque preparazione fisica e mentale, a Folgaria l’anno scorso ho lasciato quasi un colpo di hcp in tre gare e tutte le volte finivo le 18 buche con la lingua di fuori.

- 2 - il Presidente ha acquistato una nuova sacca (qui di seguito la foto giunta via MMS): fa veramente sul serio, sta giocando psicologicamente con tutti i giocatori della Coppa cercando di farci una certa pressione: sapendo come ben gioca non credo che ne abbia bisogno.


- 3 - del “Giocatore Rossi”, nonostante una fugace apparizione via GSM, ancora nessuna nuova: d’altronde sta per essere ribattezzato “Sciatore Rossi”.

Ancora auguri a tutti e visto che oramai siamo in primavera, buon gioco primaverile !

4 commenti:

Il Presidente ha detto...

Cari Amici Golfisti, ho la sensazione che tutto quanto brillantemente descritto da Piffi, voglia anche essere un modo garbato per distrarci dal vero problema di giornata e cioè la conferma della sua partecipazione alla Coppa La Triade 2008 ( non dimentichiamoci che è il detentore del Trofeo ). Sembra infatti che un improrogabile impegno di famiglia non gli consenta di essere al via alla prestigiosa manifestazione. Il Piffi in realtà ha già inviato formale richiesta di spostamento dell'evento ma, come già comunicato dal Presidente, il calendario non lo consente. Unica possibilità, in via del tutto eccezionale, riproporre la formula di gioco delle ultime due edizioni e cioè la classica MEDAL su 18 buche che consentirebbe al detentore del titolo di presentarsi a Milano sin dalla serata di venerdì 23 maggio.
Aspetti organizzativi impongono al Presidente di ricevere la nuova conferma da parte di tutti i giocatori entro la fine di questa settimana.
A più tardi per i commenti sulla giornata di gioco all'Olgiata del nostro Direttore Editoriale.
Il Presidente

Il Presidente ha detto...

25 marzo 2008

E' di oggi la notizia che il vincitore dell'edizione 2007della " Coppa La Triade " non potrà difendere il titolo in quanto anche la nuova data del 23 maggio non lo vede disponibile.
Il Comitato Organizzatore ha cercato altre soluzioni ma, purtroppo, non è stato possibile pianificare lo spostamento.
Lo aspettiamo nel ... 2009

Il Presidente

marietto ha detto...

MI spiace che Gavo non sia disponibile. Quest'anno ho serie intenzioni di aggudicarmi la seconda edizione dell "Coppa La Triade".
Vi metto a conoscienza che oggi alle 9.30 ero sul tee della bica 1 al Golf Club Lecco e alle 13.10 ho chiuso il percorso con 92 colpi, 45 nelle prime 9 e 47 nele seconde 9.
Il campo non presentava grandi difficolt� ed era in pessime condizioni.
Amici atleti state attenti che mi sto allenando.
Dimenticavo un benvenuto all'amico Rossi che visto le scarse performance sui green si da al white.

Il Presidente ha detto...

Ma come mi sono spaccato la testa durante tutto il Ponte Pasquale per trovare una nuova data per la Coppa La Triade 2008 convinto che il Marietto, vista la nuova attività professionale, avrebbe avuto difficoltà di " ferie " ed invece è già sui green ( di Lecco ) per prepararsi !
Beh meglio così, lo troveremo più preparato e sarà più soddisfacente batterlo !
Il Presidente