Luke Donald: anche i migliori sbagliano..........
lunedì 31 marzo 2008
Slice and Draw ed un po' di training....
lunedì 24 marzo 2008
Dai banchi di scuola.......al campo da Golf
Sabato 22 Marzo, ore 8:45 Olgiata Golf Club: dai banchi di scuola (condivisi con Bitti al Liceo Classico) ad uno dei più prestigiosi campi da Golf italiani.
Peccato però che piova a dirotto. Un caffè e decidiamo di attendere, una tettona di Sky dice che i fenomeni avversi si dovrebbero attenuare nel corso della giornata. Solitamente non ci prendono mai, ma mai come questa volta ci vogliamo assolutamente credere e la tettona si tramuta nella nostra Dea della Meteorologia.
Passiamo comunque un paio di ore piacevoli cercando di aggiornarci sulle rispettive vite, famiglie e vicende lavorative con una piacevolissima colonna sonora sullo sfondo: la replica in HD su Sky del derby testè vinto dalla Lazio (si veda il precedente post a riguardo).
Alle 11:00 sembra che la pioggia rallenti: “Magari facciamo due tiri in campo pratica ?”, i due “bugiardi” sanno che con questa scusa si avvicineranno talmente tanto al tee della uno che come un potente magnete li attirerà in campo senza più scampo alcuno.
“Prendiamo il cart – dice Bitti – così se peggiora possiamo tornare indietro”. Rispondo sicuro che mi sembra un’ottima idea.
Eccoci al tee della uno (immortalato in fotografia), siamo ovviamente gli unici pazzi, ma un’occasione così penso non l’avremo mai più: il campo è solo nostro e noi cominciamo a giocare.
Un campo bellissimo peraltro, molto mosso, ogni buca con alberi e bosco su entrambi i lati, doglegs a sinistra e destra in continua alternanza, green sempre difesi da bunkers e con pendenze difficili da leggere, ottime comunque le condizioni del terreno nonostante 36 ore di insistente pioggia. Dovremo però nel corso della giornata accontentarci di 17 buche, il tempo e l’orario ci fanno infatti saltare la buca 17 (par 5).
Sul tee della buca 1 Bitti “The Panther” mi da un primo avvertimento: “Attento gli alberi calamitano le palline, è stato più volte scientificamente dimostrato”. Mi concentro sull’avvertimento e dal drive mi viene fuori un quasi rattone a mezz’aria che si stampa appunto sul pino marittimo in fondo a destra, tornando a centro fairway: d’altronde è stato scientificamente dimostrato !
Bitti “The Panther” , immortalato sul green della 18 nella foto che segue, sfodera un gioco invidiabile, d’altronde un hcp 12 non può essere frutto di un caso. Ho trovato un drive estremamente regolare e potente, ibridi e ferri che vengono giocati con stile e precisione, solo qualche colpo con una leggera tendenza a destra, approcci sempre decisivi, sicuramente però un putt da migliorare che fa lasciare qualche par di troppo sul campo ed un “quasi” sicuro birdie alla buca 16: in ogni caso 11 bogey e 2 par su 17 buche dicono tutto, con 46 colpi nelle prime nove e 40 colpi nelle seconde otto: i miei complimenti.
Lo scrivente, reduce da due settimane di non gioco e da un ulteriore fine settimana sciistico sulle nevi svizzere, sfodera tutto sommato un gioco notevolmente migliorato rispetto all’ultima apparizione. Parto piano nelle prime 9 con 53 colpi, accelerando poi nelle seconde 8 chiudendo con 42 colpi (!!!!). Il drive rimane ancora molto (ma molto) da migliorare, ottimo invece il gioco sia con i ferri che con i legni 5 e 7, legni che ancora una volta mostrano tutta la loro potenza ed affidabilità, invidiabile il putt (anche a detta di Bitti “The Panther”): chiudo con 2 par e 7 bogey !
Ora rimane solo rivedere Bitti “The Panther” sui campi lombardi e magari provare a vedere se si possa aggregare al gruppo di matti che sta cercando di organizzare la Coppa La Triade edizione 2008.
Ultime tre note di colore:
- 1 - nel giorno di Pasqua abbiamo incontrato lo Zio Bobo in piena gestione pannolini, lattucci e fra poco pappette; ha ancora qualche problema con il gomito destro, ma sta seriamente prendendo in considerazione un apparizione a Folgaria tra la fine di luglio ed i primi di agosto: ci scapperà qualche buca insieme ? chissà, raccomando comunque preparazione fisica e mentale, a Folgaria l’anno scorso ho lasciato quasi un colpo di hcp in tre gare e tutte le volte finivo le 18 buche con la lingua di fuori.
Ancora auguri a tutti e visto che oramai siamo in primavera, buon gioco primaverile !
giovedì 20 marzo 2008
Con la Testa e con il Cuore.....e anche: il "Giocatore Rossi" e ancora con NOI !
Vabbè, adesso non esageriamo: il povero Marietto nella sua nuova veste di "fertilizzatore" in questo momento è un po' pressato. Senza parlare poi del giardinaggio agreste del weekend……che lo tiene (o lo terrà) lontano dai campi da Golf.
Semmai è il sottoscritto che potrebbe fare qualcosa di più, ma i contenuti del Blog, vista l'audience, vanno attentamente studiati e poi pubblicati.
Semmai il pubblico (oggi il blog ha superato i 400 contatti !!!) aspetta la nuova linea "Slice & Draw" per potersi accaparrare i prestigiosi capi studiati dall'Ufficio Marketing & Design della Coppa "La Triade". Quindi invito il Presidente a completare la collezione per rimandare il tutto ad una nuova iniziativa web-editoriale che sconvolgerà in maniera definitiva il triste declino che ha assunto la new-economy nostrana.
Altra notizia del giorno è la ricomparsa del famoso “Giocatore Rossi” (non confondetelo con il "volante" Mister della Lazio): non si è perso in Brianza e non ha perso le nostre tracce, ha solo cambiato e-mail. Da oggi quindi nella mappa geografica dei contatti vedremo anche la palla della Brianza che, vista la numerosità della famiglia, varrà in molto breve più della palla della Sud Corea.
Questo riavvicinamento prelude alla ricostituzione del celeberrimo “Slice & Draw Golf Team” ? Difficile a dirsi, per il momento abbiamo solo appurato che la testa dei ferri del “Giocatore Rossi” è ricoperta da uno strato di ossido di circa 7,3 micron (il clima della Brianza sembra favorire tale formazione) di conseguenza attendiamo le risultanze delle analisi di laboratorio delle acciaierie Dalmine per comprendere se gli attrezzi sono ancora idonei.
Sull’idoneità del “Giocatore Rossi” (rammento che qualche volta in campo sembra abbia visto i puntini rossi all’orizzonte!) lascio invece la parola all’unico che può parlare: il Presidente.
Visto che qui si parla di Sport con la "S" maiuscola non posso tralasciare un veloce commento sulla prestigiosa vittoria della Lazio che ha dato parte del titolo del presente post: “Con la TESTA e con il CUORE” è così che il nostro Albanese-Kosovaro-naturalizzato Svizzero ha domato la AS Roma.
Che dire poi della corsa liberatoria del Mister, quasi più emozionante della corsa del Tardelli dell'82 !!! Anche il piccolo Matteo è rimasto colpito.
L’Inter Mainland ringrazia, ma devo dire che arranca forse un po’ troppo, e la Lazio non può salvarla tutte le domeniche……
A presto Giocatori di Golf, attendo di conoscere le vostre gesta pasquali.
giovedì 13 marzo 2008
Il Blog è sul Tgcom Sport di Mediaset !
E ancora più incredibile in poche ore il Blog passa la soglia dei 200 contatti ( ne avevamo accumulati a malapena 60 in venti giorni !), e sopratutto contatti da ogni parte del globo terraqueo !!!
Concludo con una nota di colore: sembra che qualcuno prediliga i preliminari delle Leonardiadi all'esercizio di una preziosa wild card della Coppa "La Triade", avremo capito bene ?
Ai posteri l'ardua sentenza, capace che ci scappa anche un bel sondaggio.
In ogni caso: Buon Gioco a Tutti !
venerdì 7 marzo 2008
Incredibile ! Il Presidente può giocare a Golf e cacciare allo stesso momento !
Dal Corriere della Sera del 7.03.08
Uccide un uccello raro sul campo da golf
Il professionista Isenhour comparirà in tribunale per aver colpito una poiana dalle spalle rosse
NEW YORK - Assicura di non averlo fatto apposta. Anche perché, dice, è un animalista convinto. Eppure Tripp Isenhour, golfista professionista, è finito nei guai per aver ucciso un uccello raro con un colpo mortale. Il giocatore, denunciato da un'associazione per la protezione dei diritti degli animali, la Humane Society of the United States, e quindi destinato a comparire in tribunale, rischia grosso per aver colpito a morte una poiana spalle-rosse. L'episodio si è verificato lo scorso 12 dicembre, mentre Isenhour stava registrando sui campi del Grand Cypress Golf Club di Orlando una puntata del programma «Shoot like a pro».
«VOLEVO SPAVENTARLO» - Infastidito dal volatile, lo avrebbe preso di mira fino a centrarlo in maniera letale. Il professionista ha provato a scusarsi con una nota diffusa dal sito ufficiale del PGA Tour. «Appena è successo, mi sono sentito mortificato», dice il 39enne. «Non volevo ucciderlo, volevo solo spaventarlo e farlo andar via. Dopo quello che è successo, ero estremamente scosso e lo sono ancora. Tutti devono sapere che nel mio gesto non c'era alcuna intenzione di far male. Non volevo colpire o far male all'uccello, volevo solo spaventarlo e farlo volare via», aggiunge prima di professarsi un animalista convinto. «Con la mia famiglia ho adottato 3 gatti, amo gli animali. Chiedo a tutti di accettare le mie scuse più sincere».
domenica 2 marzo 2008
Arriva l'Edizione 2008 !
1-1. Regola Generale
Il Gioco del Golf consiste nel giocare una palla con un bastone dall’area di partenza fino a mandarla in buca con uno o più colpi eseguiti conformemente alle Regole.
3-1. Vincitore
Il concorrente che gioca il giro convenzionale o i giri convenzionali nel minor numero di colpi è il vincitore.
In una gara con handicap, il concorrente con il punteggio netto più basso per il giro convenzionale o i giri convenzionali è il vincitore.