Luke Donald: anche i migliori sbagliano..........

mercoledì 4 giugno 2014

FINALE 2014, SECONDA GIORNATA

Bitti il vincitore in compagnia del Presidente
E' stata una seconda giornata da brividi, sportivamente parlando, quella vissuta dai giocatori iscritti alla Coppa La Triade, 2014 il decennale. Dopo la gara medal del giorno prima e di cui abbiamo già ampiamente trattato con il post precedente, il risultato della gara stableford diventa decisivo ai fini della Classifica Finale.

Fortunatamente e contrariamente al giorno precedente il meteo ci regala una giornata favolosa, campo in perfette condizioni e uno spettacolo mozzafiato con il Brenta a fare da cornice con ancora molta candida neve sulle cime ed un contrasto con il cielo limpido ed azzurro per una giornata sicuramente da ricordare a lungo.

Il via, come sempre, alle 8.30 con tre flights ottimamente assortiti e con l'aggiunta in campo, rispetto al venerdì, del giovane Nicklaus junior giunto appositamente da Milano per poter dire a tutti ... io c'ero !

Primo flight : Marietto, Bitti the Panther, Pool e Lugano Ch
Secondo flight : Presidente, Segretario Generale e The Silent Golfer
Terzo flight : Vice Presidente, Magic Dodo, Baldo e Nicklaus junior

Il gioco espresso in campo è stato anche in questa giornata di assoluto valore e più o meno tutti i partecipanti hanno giocato bene forse anche agevolati dalle 18 buche del giorno precedente e, come detto, dalle condizioni di un campo praticamente perfetto, green compresi.

Dopo 18 tiratissime buche la spunta di poco il Presidente, da sempre profondo conoscitore del Dolomiti e forse anche per questo un po' avvantaggiato rispetto agli altri, che termina il giro ottenendo ben 38 punti e precedendo, a pari merito, Marietto e Bitti the Panther con 36 punti.
Seguono nell'ordine Magic Dodo 30, Pooll 30, Vice Presidente 29, The Silent Golfer 28, Lugano Ch 27, il Baldo 25, Nickalus junior 23 e il Segretario Generale 21.


Al momento della compilazione della classifica di giornata il primo colpo di scena : Marietto e Bitti sono terminati a pari merito a chi spetta il secondo posto in classifica ? Il Presidente della nostra Commissione Tecnica e Giudicante in diretta telefonica con il prestigioso Golf St. Andrews fuga ogni dubbio : secondo colui che nelle seconde nove ha fatto più punti. Nuova verifica dei due scores che sancisce il secondo posto per Bitti the Panther visto che nelle seconde nove buche ha totalizzato 19 punti contro i 18 Marietto.
Da qui l'assegnazione del punteggio (di giornata)

Presidente 10 punti
Bitti, The Panther 8 punti
Marietto 6 punti
Magic Dodo 5 punti
Il Vice Presidente 4 punti
The Silent Golfer 3 punti
Lugano Ch 2 punti
Il Baldo 1 punto

Il Comitato Organizzatore a questo punto può compilare la Classifica Finale quella che i Giocatori, in terrazza al sole davanti ad uno splendido piatto di spaghetti, stanno attendendo con trepidazione. Passano lunghi, interminabili minuti c'è un altro problema per il Presidente della Commissione Tecnica e Giudicante. Dopo 36 estenuanti buche ben tre players (Bitti the Panther, Marietto e Presidente in rigoroso ordine alfabetico) hanno terminato la Finale con lo stesso punteggio: 16 punti, da non credere un vero e proprio finale trilling ! A questo punto serve l'ennesima consultazione per poter stilare la tanto attesa Classifica e poter proclamare la composizione del podio ma soprattutto il Vincitore.

Il podio dell'Edizione del decennale
La consultazione è però veloce; vale l'hcp di gioco più basso e a questo punto è un gioco da ragazzi comunicare che Bitti the Panther è il VINCITORE della Coppa La Triade 2014, quella del decennale. Il premio più ambito va a Roma così come erano andati a Roma, il giorno precedente, il nearest to the pin ed il driving contest. Il Podio del decennale si completa con il secondo posto del Presidente ed il terzo del Marietto (in testa dopo le 18 buche medal).

Classifica Finale Coppa La Triade 2014, il decennale

1° Bitti the Panther 16 punti
2° Il Presidente 16 punti
3° Marietto 16 punti
4° Magic Dodo 10 punti
5° Vice Presidente 8 punti
6° Lugano Ch 5 punti
7° Silent Golfer 5 punti
8° Baldo 2 punti
9° Segretario Generale 0 punti

Foto di gruppo : tutti sorridenti, bravi !
La giornata, contrariamente agli altri anni non si concludeva con la proclamazione del Vincitore, per tutti (ad eccezione dei romani giustamente proiettati verso il lungo viaggio di ritorno) l'appuntamento è alle 19.00 a Maso Milano dove ci aspetta un'altra caratteristica e abbondante cena a base di trota, polenta, fagioli, capussi, peperonata, patatine fritte e dolci della casa.

E' la cena che sancisce, purtroppo, la chiusura della nostra manifestazione; è andato tutto molto bene, abbiamo giocato, abbiamo cenato e pranzato ... abbondantemente ma soprattutto ci siamo divertiti e siamo stati volentieri insieme, con lo spirito giusto.

Era quello che volevamo, grazie a tutti !

Ci sarà anche l'edizione 10 + 1 ? Lasciamo che il Comitato Organizzatore si riposi e si riprenda un po' e attendiamo, verso Natale, eventuali comunicazioni in merito.

Anticipiamo però che nei prossimi mesi qualche altro Evento sarà organizzato per continuare a divertirci e, come direbbe il Vice, buon giUoco a tutti !

Ufficio Stampa Coppa La Triade 2014, il decennale





domenica 1 giugno 2014

FINALE 2014, 1^ GIORNATA MEDAL VERA


Ci siamo, tutti i Giocatori (almeno apparentemente) hanno digerito l'abbondante cena della sera precedente e sono ormai ansiosi di presentarsi al tee della tanto temuta buca 1 del Dolomiti. Un anno è volato via in fretta e ora l'obiettivo è vincere l'edizione del decennale o, perlomeno, cercare di fare bella figura.

Il cielo è alquanto minaccioso ma considerate le previsioni c'è da essere soddisfatti, si gioca ! Prima giornata formula medal (si contano tutti i colpi, please) partenza primo flight ore 8.30. La segreteria ci consegna degli scores che sono compilati come se invece di essere alla Finale della Coppa La Triade fossimo (perlomeno) all'Open d'Italia, spettacolo ! Ogni score riporta addirittura entro quale tempo il flight deve concludere ogni singola buca; rispetteremo i tempi, anzi tutti e tre i flight termineranno entro il termine stabilito e questo è già un dato significativo.

Primo Flight : Vice Presidente, Bitti the Panther e Pooll (prima assoluta al Dolomiti)
Secondo Flight : Presidente, Magic Dodo e Lugano Ch
Terzo Flight : Marietto, Segretario Generale, Baldo e The Silent Golfer

Il tempo, dal punto di vista del meteo, tiene anche se ogni tanto un vento minaccioso non promette nulla di buono; durante le 18 buche l'ombrello verrà aperto fugacemente poche volte ma, onestamente, il meteo non condizionerà il risultato del campo. 

Buone alcune prestazioni individuali a cominciare da Marietto anche grazie a ben 6 par del campo e con un netto medal finale di 72 colpi (1 sotto il par del campo), seguito brillantemente da Bitti the Panther con 74 e, a pari merito, dal Presidente e Magic Dodo con 76. Completano la classifica il Vice Presidente (77), Pool (80), Lugano Ch (81), The Silent Golfer (83), il Baldo (84) e il Segretario Generale (111).

Al debuttante POOLL il Driving contest
Per quello che riguarda gli ambitissimi premi speciali entrambi hanno preso la strada della ... Capitale; Bitti the Panther si aggiudicava il nearest to the pin alla buca 5 mentre il suo "compare Pooll" vinceva (seppure di poco sul milanese Marietto) il driving contest alla buca 10.

Da riscontrare anche due splendidi birdie di giornata, il primo del Presidente alla buca 6 chiusa in 3 colpi, seguito poi dal Vice Presidente che chiudeva la anche lui un par 4 con 3 colpi e, più precisamente alla buca 14.

Per doverosa correttezza di cronaca sportiva da rilevare che come lordo la migliore performance di giornata andava al Giocatore Pooll (hcp 3,5) con un totale di 83 colpi.

LUGANO CH vincitore della gara a coppie (con il Mancino e disputata in aprile)
Il punteggio medal decretava pertanto, dopo la prima giornata di gara, la seguente classifica:

1. Marietto 10 punti
2. Bitti the Panter 8
3. Presidente 6
4. Magic Dodo 5
5. Vice Presidente 4
6. Lugano Ch 3
7. The Silent Golfer 2
8. Il Baldo 1
9. Segretario Generale 0

Dopo il  pranzo alcuni hanno ripetuto le prime 9 buche del percorso (quelle più tecniche) mentre altri hanno preferito andare un po' in ... branda per recuperare un po' di energie e prepararsi per la cena di gala. Cena di gala preceduta da una simpatica premiazione nella corte dei "Palazzi" con premi e gadgets per tutti i partecipanti. 

A tavola tutti ... primi classificati !
Alle 20.00, come da programma, tutti a tavola presso l'Agritur Sandro per gustarsi una sontuosa torta di patate accompagnata da grigliata mista, formaggi, capussi e fagioli. Al termine, ancora non sazi, dolci per tutti i gusti !

Alle 22.30 tutti i Giocatori, ad eccezione del Presidente e del Segretario Generale facevano rientro all'hotel Casez per riposarsi in vista della seconda giornata di gara (a cui prenderà parte anche il giovane Nicklaus junior) non senza fermarsi prima a ... Dermulo ...

Prossimo post, report seconda giornata di gara e classifica finale dell'edizione del decennale.

Ufficio Stampa Coppa La Triade 2014, il decennale